it Italiano

 

Nutrigenomica

Home > Nutrigenomica

Test Genetici SYNLAB in esclusiva per chi utilizza NUTRIGEO

Grazie alla collaborazione tra Progeo e SYNLAB – azienda leader europea nell’ambito della medicina di laboratorio – è oggi possibile richiedere i test nutrigenetici direttamente utilizzando il software Nutrigeo! Un progetto che ha unito l’esperienza maturata negli anni da SYNLAB nell’ambito della genetica e della nutrigenomica con la ricerca scientifica portata avanti da Progeo per lo sviluppo e l’implementazione del software Nutrigeo.

 

Tutto il processo viene gestito in maniera automatizzata dal software:

  • con pochi e semplici passaggi viene attivato il servizio direttamente dal software e il professionista riceve direttamente in studio i materiali per far effettuare il test al suo paziente;
  • una volta eseguito il test, un corriere dedicato ritira il campione prelevato e lo porta nei laboratori SYNLAB per effettuare l’analisi genetica;
  • entro 7/14 giorni (in base al numero di test richiesti) è disponibile il risultato che viene importato automaticamente nel software Nutrigeo: in questo modo il nutrizionista potrà creare un piano alimentare personalizzato che tiene conto del dato genetico, della composizione corporea e di tutta la situazione fisiopatologica del paziente.

 

Una novità che rende Nutrigeo uno strumento ancora più completo ed efficace per gli specialisti della nutrizione che desiderano avere un accesso semplificato e scientificamente valido al mondo della nutrigenetica.

Videotutorial

Elenco Test Disponibili:

a)  Lacto+Gluten Check DNA

Test genetico per intolleranza al lattosio e predisposizione a celiachia

Aree analizzate: Predisposizione a celiachia e Intolleranza genetica a lattosio

b) Sensitivity Check DNA

Scopri se il tuo DNA predispone a intolleranze o sensibilità alimentari

Aree analizzate: Intolleranza genetica a lattosio, Predisposizione a celiachia, Sensibilità all’alcool, Sensibilità alla caffeina, Sensibilità al sale, Sensibilità al nichel

c) Metabolic Check DNA

Scopri se il tuo DNA favorisce sovrappeso e obesità

Aree analizzate: Sensibilità alla dieta, Capacità metabolica, Metabolismo dell’insulina, Sensibilità ai grassi, Colesterolo e profilo lipidico, Metabolismo della leptina

d) Antiaging Check DNA

Scopri se il tuo DNA favorisce un invecchiamento precoce

Aree analizzate: Detossificazione, Metilazione del DNA / Metabolismo dell’omocisteina, Inflammaging / Risposta infiammatoria, Glicazione, Stress ossidativo

e) Total Check DNA

Il test esclusivo per i clienti Progeo che unisce le informazioni fornite da tre test genetici:

  • Sensitivity Check DNA
  • Metabolic Check DNA
  • Antiaging Check DNA

 

N.B. Per l’utilizzo della funzione di test DNA è necessaria la connessione ad Internet.

Informazioni da sapere sull’integrazione tra test genetico e software NUTRIGEO:

Cosa serve per attivare il servizio?

Per attivare il servizio è sufficiente possedere la versione aggiornata del software Nutrigeo e una connessione a internet.

 

Come si attiva il servizio?

Il servizio si attiva direttamente dal software NUTRIGEO selezionando nel menu superiore “STILI ALIMENTARI E DNA”  e poi “TEST DNA”.

Terminata l’attivazione, riceverete subito via email le credenziali da inserire in Nutrigeo e dopo pochi giorni riceverete il materiale gratuito per effettuare la raccolta del DNA e l’invio dei campioni al laboratorio.

 

Il materiale viene inviato all’interno di una confezione che contiene:

  • tamponi orali per far eseguire i test direttamente dal paziente per “AUTOPRELIEVO”;
  • materiale di trasporto per l’invio dei campioni al laboratorio;
  • volantini illustrativi sulle potenzialità della nutrigenetica per il paziente;
  • le istruzioni operative per l’uso dei tamponi e la spedizioni dei campioni.

 

Come si raccoglie il DNA, dove viene analizzato e in quanto tempo?

La raccolta del DNA avviene tramite un semplice tampone a secco orale, da strofinare nell’interno guancia del paziente. Sul tampone vengono raccolte le cellule epiteliali della mucosa orale, da cui SYNLAB estrarrà il DNA da analizzare.

I tamponi orali sono forniti gratuitamente al momento dell’attivazione, assieme alle istruzioni d’uso.

L’analisi genetica viene svolta presso i laboratori di genetica di SYNLAB, nell’HUB centrale del gruppo che ha sede a Castenedolo (BS)

Il test impiega dai 5 ai 10 giorni lavorativi, in base alla tipologia di test e alla bontà del campione. Per questo motivo è molto importante curare la raccolta del DNA, strofinando energicamente il tampone in modo da raccogliere un buon numero di cellule. Per evitare di inquinare il tampone orale e quindi i risultati, si consiglia di far effettuare il prelievo direttamente dal paziente.

 

Come si inviano i campioni in laboratorio?

Tutta la logistica viene gestita da SYNLAB, nel pieno rispetto della normativa sul trasporto dei campioni biologici. Al momento dell’attivazione, vengono inviati gratuitamente i tamponi per la raccolta del DNA ed il materiale di trasporto da utilizzare per l’invio in laboratorio.

Una volta eseguita la raccolta di DNA dal paziente, il ritiro dei campioni può essere richiesto direttamente dal software Nutrigeo, indicando la data e l’orario preferiti.

SYNLAB invierà via email i documenti di trasporto precompilati e prepagati (Progeo, infatti, provvederà a sostenere i costi di trasporto e ritiro dei campioni); sarà sufficiente stamparli e consegnarli al corriere espresso, assieme ai campioni, il giorno del ritiro.

 

Come si ottiene il risultato del test e come viene integrato in Nutrigeo?

Una volta inviati i campioni a SYNLAB, è sufficiente attendere che il test di laboratorio venga completato. Terminato l’esame i risultati genetici verranno direttamente importati da Nutrigeo, senza richiedere nessuna trascrizione manuale dei dati. Il dato genetico potrà quindi essere visualizzato, scaricato in PDF, stampato e utilizzato direttamente all’interno di  Nutrigeo dal nutrizionista per elaborare il piano alimentare del paziente.

 

Quanto costano i test?

Il test genetici sono proposti “a pacchetto” e per ogni paziente è possibile richiedere uno o più pacchetti. Il dettaglio dei prezzi è disponibile nel software Nutrigeo.

La fatturazione dei test avviene mensilmente, sulla base dei campioni inviati nel mese appena trascorso. I test genetici sono inquadrati come prestazioni sanitarie e quindi ceduti in esenzione IVA.

 

Esiste del materiale pubblicitario da distribuire ai pazienti?

Sì, SYNLAB fornisce del materiale per la promozione dei test e per informare i pazienti sulle potenzialità della nutrigenetica. All’interno del kit inviato al momento dell’attivazione sono presenti dei volantini che illustrano i test disponibili e le loro aree di interesse e che possono essere destinati ai pazienti.