Socio SINU
Società italiana di Nutrizione Umana
Logo Facebook Logo Twitter Logo Twitter Logo Google Plus
IT |  EN |  ES


Le principali innovazioni che caratterizzano e distinguono i nostri software.

 

ORIGINALITÀ DI REALIZZAZIONE

La caratteristica peculiare dei software Progeo®, riconosciuta da tutto il mondo scientifico, è l’originalità di sviluppo, frutto della nostra ricerca pluriennale.

Al primo contatto con la nostra metodologia ci si accorge subito del suo spiccato carattere scientifico che si distingue da qualsiasi altra e ciò costituisce la migliore garanzia di professionalità e valore.

Ad un’attenta analisi si percepisce chiaramente che i nostri programmi non sono simili ad altri, ma sono un modello di imitazione per i neofiti.

 

DIETA MEDITERRANEA APERTA

I nostri software di terapia alimentare sono ispirati alla dieta mediterranea.

Per mezzo della nostra metodologia la dieta mediterranea non è più soltanto un nobile modello alimentare, ma diventa uno strumento di cura adattabile alle esigenze di ognuno.

Il concetto di “dieta mediterranea aperta” consiste nel far confluire nel nostro metodo di cura quegli alimenti e quelle soluzioni dietetiche tipiche di altre culture, ma dalle caratteristiche nutrizionali analoghe. In questo modo si potenzia l’efficacia terapeutica della dieta mediterranea la quale diventa maggiormente fruibile anche in paesi che si collocano al di fuori dell’area del Mediterraneo.

 

PROEVOTECH®

Nutrigeo® 8 è l’unico programma di terapia alimentare in grado di agire sulla base della nuova tecnologia Proevotech®, ideata e realizzata dal centro ricerche Progeo® in collaborazione con ricercatori universitari.

Questa tecnica consiste nella gestione ponderata e progressiva della varietà alimentare durante il periodo della terapia nutrizionale, diventando così un ulteriore elemento di cura.

La funzione è basata sul principio secondo cui l’organismo mette in atto reazioni chimiche e immunitarie diverse in funzione dei vari substrati alimentari.

Il software guida il nutrizionista nella pianificazione delle diete, al fine di ottenere una varietà alimentare che sia di per sé terapeutica.

Durante la pianificazione di ogni dieta vengono effettuate delle analisi comparate con i profili alimentari delle elaborazioni precedenti, al fine di assicurare la migliore “varietà di periodo”.

Nel metodo Proevotech® la varietà non è intesa come semplice variazione di alimenti ma viene sviluppata nell’ottica di presenza ottimale delle famiglie biologiche.

Quanto detto è reso possibile da uno speciale algoritmo che abbiamo realizzato e perfezionato negli anni.

Il grado di varietà ottenuto viene poi valutato con apposite analisi.

 

DIETA A MENU GIORNALIERO, DIETA A SCELTA MULTIPLA E CARTELLA ELETTRONICA IN PIENA SINERGIA

Se si fa un’analisi dei programmi di terapia alimentare oggi disponibili si può constatare che si dividono in due tipi, quelli che elaborano diete a menu giornaliero e quelli che sviluppano diete a scelta multipla.

Nella realtà la dieta a menu giornaliero e quella a scelta multipla sono due aspetti del trattamento dietetico: ignorarne uno influisce in modo negativo sulle potenzialità terapeutiche.

Per quanto detto abbiamo sviluppato entrambe le tecniche parallelamente facendole operare in piena sinergia.

I vantaggi per il nutrizionista sono straordinari poiché, disponendo di software che consentono di elaborare entrambi i tipi di dieta, egli può scegliere, in base al paziente che si trova a trattare, di utilizzare l’una o l’altra, oppure può adottare nelle varie fasi della terapia il tipo di dieta che ritiene più adatto.

La modernissima cartella elettronica interattiva lavora in sinergia con i due programmi costituendo la base per un follow-up professionale del paziente.

 

APP MYNUTRIGEO

L'innovativa app MyNutrigeo, un’applicazione per iOS e Android, consente di semplificare il lavoro del nutrizionista e permette di accompagnare i pazienti ovunque essi si trovino.

Con l’app MyNutrigeo c'è la possibilità di non stampare il piano alimentare, ma di inviarlo direttamente allo smartphone del paziente, che lo avrà sempre con se e potrà consultarlo in ogni momento.

Inoltre, nel caso di diete a menu giornaliero, se il paziente si trova al supermercato per acquistare gli alimenti da consumare, potrà visualizzare la lista della spesa direttamente per i giorni di suo interesse, in modo molto semplice e rapido.

Oltre al piano alimentare è possibile inviare al paziente anche i grafici degli andamenti, che gli permetteranno di visionare direttamente sul suo smartphone i risultati ottenuti.

 

PROGEO® PARTNER SCIENTIFICO

I nostri programmi, sebbene sviluppati ognuno per operare in specifici settori della nutrizione, interagiscono in modo da costituire un unico insieme operativo. La nostra finalità è quella di dare la possibilità al nutrizionista di poter agire con autorevolezza in qualsiasi sua attività: dalla cura del singolo alla ristorazione collettiva.

In questo modo il professionista può contare in ogni momento su un partner informatico che amplia le sue potenzialità operative e favorisce la migliore pianificazione del lavoro.