Socio SINU
Società italiana di Nutrizione Umana
Logo Facebook Logo Twitter Logo Twitter Logo Google Plus
IT |  EN |  ES


IL NOSTRO KNOW HOW GARANZIA DI AFFIDABILITÀ E FUNZIONAMENTO OTTIMALE

La nostra metodologia ha radici profonde essendo il punto di arrivo di un percorso iniziato nel lontano 1992.
In questi anni la PROGEO® ha svolto ricerca e sviluppato tecnologie in modo continuativo ed esclusivo nel campo dell’informatica applicata alla nutrizione.
Dai programmi in DOS dei primi anni novanta alle successive versioni in Windows che si sono succedute nel tempo, siamo arrivati a NUTRIGEO® 8 che costituisce un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.
Recentemente sono stati realizzati i software Photo Intake alimentare, Pharma Food, Convivia e Bodygeo che consentono di operare al meglio rispettivamente nell’indagine dei consumi alimentari, nella valutazione dell’interrelazione tra farmaci e alimenti, nella pianificazione della ristorazione collettiva e nella valutazione dello stato antropometrico dello sportivo.
La nostra filosofia di sviluppo è quella di realizzare programmi che siano lo strumento per ottimizzare il lavoro del nutrizionista in tutti gli aspetti della sua professione.

 

I NOSTRI SOFTWARE

NUTRIGEO® 8 per la terapia alimentare è una suite costituita da tre programmi che realizzano tre funzioni principali, come viene spiegato di seguito.

  • Dieta a menu giornaliero è un programma altamente specialistico, che costituisce un’evoluzione significativa rispetto ai software che hanno operato fino ad oggi nel campo della nutrizione; esso mette in atto le più recenti acquisizioni della scienza dell’alimentazione attraverso nuove ed esclusive tecnologie informatiche.
    È un programma ricco di soluzioni intelligenti, inedite ed innovative, basato su una piattaforma informatica che permette di elaborare piani alimentari di assoluto valore scientifico per qualsiasi condizione fisiopatologica e in grado di ottimizzare la compliance del paziente.
  • Dieta a scelta multipla è un software basato su scelte nutrizionali personalizzate che mettono il paziente in condizione di poter scegliere gli alimenti nell’ambito di gruppi equivalenti dal punto di vista nutrizionale; il programma agisce per mezzo di un’accurata selezione degli alimenti da inserire nel piano alimentare, definisce le loro quantità, nonché la loro frequenza di consumo. Così il nostro avanzato sistema di calcolo informatico garantisce il pieno rispetto degli apporti nutrizionali stabiliti dall’utente.
  • Cartella elettronica è un programma di tipo interattivo che consente di memorizzare tutti i dati che si ritiene opportuno avere disponibili durante il trattamento nutrizionale.
  • MyNutrigeo è un'app per iOS e Android che consente di semplificare il lavoro del nutrizionista e permette di accompagnare i pazienti ovunque essi si trovino. Con l’app MyNutrigeo c'è la possibilità di non stampare il piano alimentare, ma di inviarlo direttamente allo smartphone del paziente, che lo avrà sempre con se e potrà consultarlo in ogni momento. Inoltre, nel caso di diete a menu giornaliero, se il paziente si trova al supermercato per acquistare gli alimenti da consumare, potrà visualizzare la lista della spesa direttamente per i giorni di suo interesse, in modo molto semplice e rapido. Oltre al piano alimentare è possibile inviare al paziente anche i grafici degli andamenti, che gli permetteranno di visionare direttamente sul suo smartphone i risultati ottenuti.

I tre programmi operano in piena sinergia, interagendo continuamente e scambiando dati, in modo da avere sempre a portata di mouse tutte le informazioni relative al paziente. Questa organizzazione informatica eleva lo standard qualitativo del lavoro del nutrizionista, garantisce un follow-up ottimale del paziente e permette un notevole risparmio di tempo per le elaborazioni delle diete.

Photo Intake alimentare®: è un moderno software per la stima dei consumi alimentari che si avvale di un nuovo e ampio archivio fotografico. Consente sia di stimare l’introito energetico di ogni singolo nutriente, sia di stilare l’intero profilo nutrizionale del paziente, con le relative analisi basate sui LARN e sugli RDA USA.

Pharma Food® pro: è un programma che gestisce in modo nuovo le interazioni tra farmaci e alimenti. L’utente può venire a conoscenza di tutti gli alimenti il cui consumo è sconsigliato in concomitanza con l’assunzione dei vari principi attivi farmacologici.

Convivia®: un software di ultima generazione appositamente studiato per il nutrizionista che lavora nel mondo della ristorazione collettiva.
È un programma proiettato al futuro, che, grazie a soluzioni semplici e flessibili, è in grado di rispondere al meglio alle esigenze di ogni collettività.
È stato realizzato per mezzo di un’analisi di ampio respiro delle esigenze di vari tipi di comunità: aziendali, scolastiche, gruppi sportivi, militari.

Bodygeo®: l’innovativo software per le valutazioni antropometriche, che segna una svolta in questo importante settore. È un programma moderno che, grazie a soluzioni semplici e flessibili è in grado di rispondere al meglio a tutte le sue esigenze e che permette attraverso la registrazione di parametri di misurazioni plicometriche e antropometriche, di evidenziare la tipologia corporea del cliente, sia agonista che non.

Terapia cognitiva®: è un programma che aiuta il nutrizionista nel follow-up psicologico del paziente in corso di terapia nutrizionale. Terapia cognitiva® agisce in modo pertinente in tre settori molto importanti della cura: l’indagine relativa alla mancata adesione al piano alimentare, l’analisi delle motivazioni e la comprensione del disturbo del comportamento alimentare.